I volontari alessandrini di Memento hanno partecipato alla commemorazione del sacrificio dei 29 militari RSI trucidati il 15 settembre 1944 in località Erchi a Vigoponzo frazione di Dernice (AL), organizzata dall’Ass. Naz. Famiglie Caduti e Dispersi della R.S.I. – Delegazione Provinciale di Genova.

Dalla dicitura della lapida commemorativa:

I percorsi di 29 soldati della R.S.I. di diversa provenienza si sono indissolubilmente fusi con la memoria di queste colline in una giornata di fine estate il 15 settembre 1944.
Qui le loro giovani esistenze hanno incontrato la storia. Il loro ultimo sguardo ha abbracciato la dolcezza di questo paesaggio lo sguardo sgomento degli abitanti li ha accarezzati ed è nel ricordo di un bambino allora undicenne e in una fossa mai più’ richiusa nel bosco vicino”

Caduti

  • X^ MAS: Risoluti Balleani Armando Gatti Giovanni, Salvaterra Vittorio Beltrami
  • GNR 625° C.P.: Otello Ghiggini, Domenico,Toni Francesco, Catellani Giacomo Mentasti Cesare, Di Terlizzi Michele, Ceccotti Luciano, Mino Walter, Roveta Paolo, Ciacca Fava Alvaro,Pasquali Carlo, Storace Andrea, Corfini Redento,Pasquenti Carlo,Rivera Angelo
  • Esercito: Galifi Gaetano,Russo Giuseppe

Di nove militari RSI di cui, ancora, non conosciamo i nomi e il reparto di appartenenza.

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.