Grande successo a Turbigo (circa centocinquanta persone presenti nella sala comunale stracolma) per la presentazione del libro “Ezio Maria Gray: un Italiano fedele alla Patria”, edito dalle Edizioni Ritter di Milano e realizzato dal Centro Studi Ezio Maria Gray e dall’Associazione Memento.

L’evento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra (infatti Ezio Maria Gray fu da nazionalista un sostenitore delle ragioni italiane dell’intervento e della Vittoria, nonché sottotenente di fanteria pluridecorato al valore militare), è stata l’occasione per presentare la prima biografia celebrativa del patriota novarese a quasi cinquant’anni dalla morte.
Gli interventi di Gianfranco Tesauro (presidente dell’Associazione Memento), di Valerio Zinetti (autore del libro) e del Professor Giuseppe Parlato (docente di Storia Contemporanea presso l’Università Internazionale di Roma e presidente della Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice) hanno offerto importantissimi spunti di riflessione storica.

Il centenario della Grande Guerra si rivela così l’occasione per continuare a riscoprire le storie e le vicende degli Italiani che hanno testimoniato nella loro vita il valore della fedeltà alla Nazione, un patrimonio consegnato oggi alle giovani generazioni affinché la Patria possa ricostituirsi nel solco dell’esempio di chi ci ha preceduto.

Nessuna risposta.