MARIO CATTANEO

LUIGI MOIA
Dormelletto (Novara) 25/10/1907 – Dormelletto (Novara) 10/9/1926
Nato il 25-10-1907 a Dormelletto (Novara), meccanico. Deceduto il 10-9-1926 a Dormelletto.
Diciottenne si iscrisse al PNF, portandovi la sua fede ardente. Di esempio ai più anziani, sempre primo ad accorrere ove era necessario per combattere gli avversari, non venne mai meno alla fede ed al dovere. Fu arruolato nella milizia (29esima Legione “Chinotto”) in data 10-11-a924 e vi portò il suo contributo di giovinezza e di entusiasmo. La sera del 9 settembre 1926 con ardimentoso spirito di cameratismo, si slanciava in soccorso di un compagno, padre di tre bambini, che, colpito a morte da elementi loschi in uno sfogo di brutale malvagità, era stramazzato a terra privo di sensi. Gli avversari, quasi non paghi di vedere steso a terra un fascista, sfogavano il loro odio sul povero Moia che, colpito ripetutamente al capo, moriva poche ore dopo.
Alla sia memoria è stata concessa la Medaglia di bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione: “Visto mortalmente ferito da arma da fuoco un fascista, proditoriamente aggredito da alcuni sovversivi, con un gesto di generoso cameratismo si slanciava coraggiosamente in soccorso e colpito da numerose bastonate al capo, decedeva poche ore dopo. Dormelletto (Novara), 10-9-1926”.
Il Comando Generale ha tributato l’encomio solenne con la seguente motivazione: [1].

Appena compiuto il diciottesimo anno di età si iscrisse al PNF ed entro nella ventinovesima Legione della MVSN. Una sera si slanciò in soccorso di un camerata che, aggredito, era stramazzato a terra morente, ma anch’egli fu colpito ripetutamente al capo, tanto da morire poche ore dopo[2].

 

[1] Partito Nazionale Fascista – Federazione dei Fasci di Combattimento Novara, “Biografie di Caduti per la Rivoluzione”, Stabilimento Tipografico Cattaneo, 1936 – XIV, p. 15 ; per la motivazione della decorazione cfr. Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti e Decorati al valor militare,  http://www.istitutonastroazzurro.org/ – www. http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/

[2] Circolo Filippo Corridoni, “Per l’Italia. I Caduti per la Causa Nazionale (1919-1932)”, Edizioni Campo di Marte, Parma, 2002, p. 111