14 Marzo 1937 : Mario Mina.

Milanese classe 1903, squadrista del 1919, Legionario Fiumano. Volontario nella guerra di Spagna, morì a Palacio Ibarra il 14 marzo 1937.

Medaglia d’Oro al Valor Militare

Comandante di plotone, già distintosi in precedente battaglia per particolare ardimento e capacità, si offriva volontario per partecipare ad una rischiosa azione per liberare un reparto circondato dal nemico. Con pochissimi uomini, con slancio magnifico, al canto degli inni della Patria, si gettava sull’ avversario, che, benché superiore in forze, cedeva, aprendo un varco attraverso il quale si iniziò la evacuazione degli assediati. Delineatosi un contrattacco avversario, partì al contrassalto, sbaragliando ancora una volta il nemico e frustandone il tentativo di chiudere il varco. Mentre gli ultimi camerati liberati sfilavano per esso, ed egli, faccia al nemico, ne proteggeva il passo, cadeva fulminato da una raffica di mitragliatrici. Puerto de Leon – Palacio Ibarra, 7 febbraio -14 marzo 1937.